BENVENUTI!!!

Benvenuti nel Blog dedicato ai 20 genitori dell’Istituto Comprensivo di Gimigliano-Cicala che stanno frequentando il modulo di formazione previsto nel Piano Integrato d’Istituto.

Qua raccoglieremo le impressioni e le esperienze di questo percorso. Spero che sia agevole per tutti e che per tutti sia fonte di arricchimento personale.

Buon lavoro!

Michelina Sirianni

Pubblicato da ilblogdeigenitoriefficaci

Tutor Modulo Genitori Pon 2012 -Gimigliano-Cicala

14 pensieri riguardo “BENVENUTI!!!

  1. Spero che questa nuova esperienza possa arricchirmi maggiormente anche nei rapporti interpersonali con gli altri genitori che frequentano il corso insieme a me!

  2. spero alla fine del corso di avere le idee piu chiare per poter aiutare i miei ragazzi nelle loro scelte

  3. e’ bello ritrovarsi tutti insieme per approfondire tali argomenti che stanno a cuore di tutti noi genitori….

  4. Intanto, abbiamo già iniziato a comprendere i nostri errori……nelle scelte professionali e di vita…….questa è l’era dei “tecnici” ( dal governo in giù) e quindi forse potremmo alla fine del corso avere le idee più chiare per poter indirizzare i nostri figli in modo che non rimangano colti, ma disoccupati!

  5. Tina, a proposito del miglioramento dei rapporti interpersonali, propongo la solita pizza di fine corso con incluso karaoke……

  6. Sono felice di essere venuto —ho trovato una “Classe” ben concentrata nelle attività da svolgere e—assai “dili g g genti.”.–!
    Bravi/Brave Tutti/Tutte
    Naturalmente
    da Cotanta Guida –Cotanti/Cotante Allievi/Allieve
    Buon Lavoro
    afalbo

  7. Siamo giunti al termine di questa esperienza e per tirare le somme direi sinteticamente che è stata una bella e ricca esperienza. Inizialmente credo fossimo tutti un pò perplessi, diffidenti, spinti da motivazioni varie ma sicuramente non pensavamo di trovare niente di interessante o di stimolante. Ora, invece, posso e voglio dire, senza sembrare condiscendente o retorica o scontata che ne siamo usciti arricchiti, rinnovati in molti dei concetti o preconcetti che ognuno portava dentro di sè. Abbiamo acqusito delle nuove consapevolezze, prendendo coscienza che le relazioni interpersonali si sviluppano su più piani di cui quello emozionale non è certamente da trascurare. Che aiutare nelle scelte i propri figli non è facile e non deve essere fatto senza una buona e completa informazione e formazione, perchè le figure professionali che si stanno delineando in questi anni sono diverse da quelle che conoscevamo noi e che quindi gli indirizzi di studio che si possono intraprendere sono articolati e complessi da sembrare una giungla agli occhi di chi non è addentrato in questo settore. In conclusione credo davvero che questo percorso sia stato ricco di spunti di riflessione su questioni pratiche come riuscire ad aiutare i nostri figli nelle loro scelte di studio e in prospettiva di lavoro, ma anche e soprattutto su tematiche un pò meno concrete ma di primaria importanza come le relazioni interumane, l’aspetto emozionale ed affettivo del rapporto con i propri figli e più in generale con l’altro. Un grazie speciale a chi ci ha seguito in questo viaggio nel mondo della scuola e del lavoro ma anche nel nostro mondo interiore.

Lascia un commento